La salute dentale non deve mai essere sottovalutata soprattutto d’estate quando ci si concede qualche strappo alla regola in più.
Nella stagione estiva il benessere dentale può essere messo a repentaglio da strappi alle regole e il consumo di alimenti più zuccherati o acidi del solito.
Le alte temperature e l’esposizione al sole prolungata costituiscono le condizioni ideali per la proliferazione batterica e di conseguenza la formazione di mal di denti, infiammazioni alle gengive e processi cariogeni.
L’igiene orale non dovrebbe mai essere trascurata, nemmeno d’estate e nemmeno in vacanza. Noi di Studio Dentistico San Sisto 2000 vogliamo darti qualche indicazione e pratici consigli per dedicare il giusto tempo e le giuste attenzioni all’igiene orale.
Benessere dentale in estate: consigli per una corretta pulizia dentale
La placca batterica che si forma inevitabilmente sui denti dopo aver mangiato si accumula soprattutto tra gli spazi interdentali, sulla superficie dei denti e attorno alle gengive. La prevenzione dentale non ammette pause estive, ed ecco quindi alcuni consigli per mantenere il benessere dentale anche quando si va in vacanza.
- Utilizza giornalmente spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Munisciti di uno spazzolino richiudibile di qualità, pratico per viaggiare e da portare sempre con sé durante gli spostamenti.
- Spazzola i denti dopo ogni pasto avendo cura di rimuovere tutti i residui di placca e di cibo.
- Limita il consumo di cibi e bevande molto zuccherati, privilegiando quelli con pochi zuccheri.
- Privilegia cibi sani, freschi e che richiedono una maggiore masticazione.
Come abbiamo visto in un precedente approfondimento, la brillantezza e la salute dei denti passano anche da ciò che mangiamo. Durante il periodo estivo e durante le vacanze non dobbiamo rinunciare a mantenere una salite dentale ottimale. Ci sono molti cibi in questa stagione che aiutano a prevenire l’insorgere di infiammazioni e carie:
- cibi che richiedono una masticazione robusta ( pane integrale, verdure e frutta di stagione come carote, sedano, mele, broccoli, cavoli)
- formaggio e yogurt, ricchi di calcio e minerali buoni per i denti
- pesce
Ricorda che la prevenzione dei denti passa anche da controlli periodici effettuati dal dentista: prenota una visita di controllo presso il nostro studio dentistico di Bergamo.