I bambini e il rapporto con il dentista. Molto spesso si tende ad aspettare a presentare ai piccoli pazienti lo specialista proprio per paura di traumatizzare i propri figli.
Quello che i genitori non sanno e che spesso tendono a sottovalutare è che un intervento precoce da parte di un ortodontista ha lo scopo di eliminare o ridurre i fattori sfavorevoli che nel corso del tempo tendono a peggiorare.
Conoscere e familiarizzare precocemente con un ambiente medico e protetto permetterà al piccolo paziente di vivere con maggior serenità le visite future e di gestire le cure necessarie in modo efficiente.
Nell’approfondimento di oggi, gli specialisti dello Studio Dentistico San Sisto sono pronti a presentarti tutte le informazioni utili dedicate alla prima visita pediatrica di controllo.
L’età ideale per la prima visita
Una delle domande più comuni da parte dei genitori è: quando prenotare la prima visita pediatrica di controllo?
Un errore comune, infatti, far avvenire l’incontro tra dentista e il bambino all’insorgenza di un problema tra cui carie, mal di denti o traumi. Non c’è nulla di più sbagliato, proprio perché il piccolo paziente percepirà maggiormente una sensazione di disagio e insofferenza sapendo o comprendendo inconsapevolmente di avere un problema.
Come età ideale, nelle linee guida presentate dal Ministero della Salute, emerge che la prima visita ortodontica e odontoiatrica nei bambini dovrebbe essere effettuata in un’età compresa tra i 18 e i 24 mesi.
Nonostante si tratti di un periodo della vita in cui i denti da latte non sono ancora cresciuti completamente, il dentista avrà la possibilità di intercettare problematiche tra cui:
- Lesioni da carie;
- Problematiche collegate al succhiamento eccessivo del dito oppure del ciuccio e del biberon, onicofagia e dermofagia;
- Malocclusioni.
Qualora per qualsiasi ragione non fosse possibile effettuare la prima visita entro i 24 mesi di vita, consigliamo comunque di effettuarla entro primi quattro anni, periodo in cui l’eruzione dei denti da latte è giunta al termine e risulta possibile per i nostri specialisti intervenire in presenza di problematiche, anche minime, evitando un impatto negativo sullo sviluppo della dentatura permanente e del complesso facciale.
Consigli utili per affrontare la prima visita
Presentiamo ora qualche consiglio utile per predisporre il bambino ad affrontare la prima visita dal dentista nel modo giusto.
- Il bambino farà inevitabilmente delle domande relative al dentista, le quali devono essere soddisfatte. Una prima fase di approccio delicata, in cui è fondamentale non creare ansie e tensioni, enfatizzando l’aspetto negativo delle cure dentali. Meglio usare frasi positive, non citando in alcun modo la possibilità di sensazione di dolore.
- Non utilizzare il dentista come strumento di minaccia! Non farò altro che far emergere sensazioni di paura e timore nei confronti delle figure professionali.
- Assecondare le abitudini del piccolo. Per esempio, se ha un pupazzo oppure un oggetto a cui è particolarmente affezionato e che in qualche modo lo tranquillizza e lo conforta, portalo con sé!